Attività
Presentazione del National Biodiversity Future Centre (NBFC)
Il 22 maggio 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, la Tenuta presidenziale di Castelporziano ha ospitato la presentazione pubblica del Centro Nazionale di Biodiversità (NBFC – National Biodiversity Future Center), progetto di ricerca e innovazione sul tema della tutela della biodiversità, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La presentazione del NBFC, evento compreso nelle celebrazioni del Centenario del CNR, rappresenta un’azione concreta per difendere e promuovere la diversità biologica e i suoi impatti positivi sul benessere umano e ambientale.
Il NBFC, finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel quadro della Strategia nazionale per la biodiversità al 2030, è il primo centro di ricerca nazionale dedicato alla biodiversità e coinvolge quasi 2000 ricercatori e scienziati. È strutturato secondo l’impostazione Hub&Spoke, ovvero con un punto centrale a Palermo e 8 nodi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Parallelamente al NBFC verrà istituito il Biodiversity Science Gateway con lo scopo rafforzare e implementare le reti di monitoraggio esistenti e con esse la gestione e l’analisi dei dati rilevati, per trasformare la ricerca scientifica in conoscenza diffusa attraverso la condivisione dei risultati con la società e il mercato.
L’evento è stato articolato in due momenti: la mattina, presso la Tenuta con la presentazione istituzionale aperta dal messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, letto dalla Direttrice della Tenuta presidenziale di Castelporziano, Dott.ssa Giulia Bonella e il pomeriggio nella sede centrale del CNR per il con il kick off meeting del Centro.
La presentazione del NBFC, in continuità con la manifestazione “Castelporziano per la Biodiversità” tenutasi il 3 giugno scorso rappresenta il compimento delle proposte emerse in tale sede che rafforzano il ruolo della Tenuta quale infrastruttura di ricerca per lo studio degli ecosistemi mediterranei.
Qui di seguito è possibile seguire la diretta trasmessa la mattina sul canale YouTube della Presidenza della Repubblica.
La diretta del pomeriggio è disponibile sul canale YouTube del CNR.
Elementi correlati