« Torna indietro

Attività

Incontro a Castelporziano per la Biodiversità

Il 3 giugno 2022, presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano, si terrà una giornata, trasmessa in diretta streaming, per celebrare i trent’anni della giornata internazionale della biodiversità (Rio, 1992) e i cinquant’anni di quella dell’ambiente (Stoccolma, 1972). L’iniziativa si inserisce in un ampio programma di due giorni, organizzato su impulso dei Ministeri della Transizione ecologica e dell’Istruzione e prevede anche l’allestimento di un Villaggio per l’educazione alla biodiversità che ospiterà centinaia di studenti. 

Nel corso della mattinata, dalle ore 10.00, la Tenuta ospitaterà l’incontro “Educare alla biodiversità, 30 anni dopo Rio”, organizzato dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero dell’Istruzione e vedrà la partecipazione anche dei Ministri Roberto Cingolani e Patrizio Bianchi (Leggi il Programma della mattina). Sarà anche l’occasione in cui gli studenti riconsegneranno la Carta per l’educazione per la biodiversità (Leggi Carta) ai Ministri Cingolani e Bianchi, carta già presentata nell’ambito dell’iniziativa dell’Arma dei carabinieri dedicata anch’ essa alla biodiversità (19-20 maggio Nature in Mind – Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, e che, nel corso di queste settimane, è stata sottoscritta dalle scuole italiane.

Il pomeriggio dalle ore 15.30, avrà luogo l’incontro “Castelporziano per la biodiversità, 30 anni dopo Rio”, organizzato dal Servizio Tenuta Presidenziale di Castelporziano in collaborazione con l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e sarà dedicato ad un approfondimento scientifico con la presentazione delle più recenti attività divulgative e di ricerca condotte a Castelporziano (Leggi il Programma del pomeriggio).

Qui di seguito è possibile seguire la diretta trasmessa sul canale YouTube della Presidenza della Repubblica

Per approfondire:

Presentato a Mattarella il Convegno in occasione della Giornata Mondiale della biodiversità (quirinale.it)

Biodiversità: MiTE e Istruzione insieme per l’educazione delle giovani generazioni

RiGenerazione Scuola, presentata la Carta per l’educazione alla biodiversità. Siglato il Protocollo MI-Arma dei Carabinieri per l’educazione ambientale

Educare alla Biodiversità – 30 anni dopo Rio – YouTube