Servizio Tenuta

La Tenuta di Castelporziano nell’ordinamento del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica

Castelporziano: il castello, il borgo e i giardini visti dall’alto

In attuazione del Decreto presidenziale 34/N del 21 novembre 2016, a partire dal 1° marzo 2017, è istituito il Servizio Tenuta presidenziale di Castelporziano: la Tenuta – precedentemente area funzionale del Servizio Tenute e Giardini – viene quindi “elevata” a struttura permanente del Segretariato generale (qui il testo del decreto).

I principi che hanno guidato l’Amministrazione nel predisporre il nuovo modello organizzativo-gestionale della Tenuta sono riconducibili a quelli della valorizzazione e condivisione del bene pubblico, dell’attenzione alle peculiarità della Tenuta e alle emergenze ambientali, della realizzazione di un’impresa verde dei comparti produttivi eco compatibili, della fruizione comunitaria, con particolare riguardo al concreto supporto per le fragilità sociali.

Accanto alle ordinarie attività di gestione e tutela del Compendio, comunque riconsiderate grazie a un’elencazione specifica dei compiti inquadrati nelle politiche di sviluppo sostenibile, al Servizio si assegna il compito dell’organizzazione delle visite nell’ambito dell’apertura al pubblico con riguardo particolare alle attività formative e didattiche ad esse collegate, e della costante progettazione di iniziative per la valorizzazione, la divulgazione e la condivisione di un patrimonio ambientale e culturale che produce servizi a vantaggio della collettività, con attenzione particolare alle giovani generazioni.

Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)

 La Tenuta di Castelporziano è una Riserva naturale statale iscritta nell’Elenco Ufficiale delle Aree protette con (Codice EUAP 1171). Il Compendo è inoltre incluso nella Rete ecologica europea Natura 2000 per la conservazione della biodiversità, essendo state designate due Zone Speciali di Conservazione, la ZSC IT 6030028 “Castelporziano (querceti igrofili)” e la ZSC IT 6030027 “Castelporziano (Fascia costiera)”. Oltre a ricomprendere le due ZSC, la Tenuta è inoltre nella sua interezza Zona di Protezione Speciale (ZPS) IT 6030084 “Castelporziano (Tenuta presidenziale)” per la protezione degli uccelli.

Alla luce del processo di trasformazione e ammodernamento della Tenuta, su proposta del Segretario generale, il Presidente della Repubblica ha emanato il nuovo Decreto 17 gennaio 2020, n.69/N “Tutela, valorizzazione e qualificazione della Tenuta presidenziale di Castelporziano”.