« Torna indietro

Attività

City Nature Challenge 2023 – Roma

La Presidenza della Repubblica aderisce alla City Nature Challenge (quirinale.it)

Dal 28 aprile al 1° maggio 2023 la Tenuta presidenziale di Castelporziano ha accolto oltre 150 studenti delle scuole superiori e circa 300 cittadini nell’ambito della iniziativa internazionale di Citizen Science denominata City Nature Challenge (CNC), la cui partecipazione per la città di Roma è stata promossa dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.

La CNC è una competizione annuale tra le città del mondo che vi aderiscono per sfidarsi nella raccolta di osservazioni sulla biodiversità urbana e periurbana. Nei giorni della competizione, nella Tenuta presidenziale di Castelporziano sono stati organizzati dei biobliz che hanno consentito ai partecipati l’iniziativa di osservare la fauna e la flora presenti nella Tenuta e contribuire così a fornire dati e segnalazioni ai fini della competizione internazionale. Tutte le osservazioni sono state raccolte nel database di iNaturalist e analizzate e validate da una una nutrita comunità di ricercatori.

La CNC, così come altri progetti di Citizen Science a cui la Tenuta ha aderito, rappresenta un evento ad alto contenuto didattico e educativo per far comprendere alla cittadinanza il significato e il valore della biodiversità e avvicinare loro al mondo della scienza e della ricerca ecologica.

Sul sito di Raiplay è possibile ascoltare l’intervento del Dott. Daniela Cecca, Vicario del Servizio Tenuta presidenziale di Castelporziano, nella puntata dell’11 maggio 2023 di Geo (minuto 125)