Attività
XII Workshop BMS – Butterfly Monitoring Scheme Italia
Nella giornata di lunedì 10 ottobre 2022 la Tenuta presidenziale di Castelporziano ha ospitato il XII Workshop BMS – Butterfly Monitoring Scheme Italia, che ha visto la partecipazione dei referenti nazionali del progetto, afferenti alle Università di Torino e Firenze, accompagnati da altri esperti del settore.
Il BMS è un progetto Citizen Science che ha lo scopo di monitorare le popolazioni di farfalle per valutare i cambiamenti ambientali, così come lo stato di salute degli habitat e la biodiversità, attraverso l’esecuzione di percorsi condivisi, denominati transetti.
Nella Tenuta presidenziale di Castelporziano, considerata anche la crescente importanza riservata agli insetti impollinatori e al fine di implementare la banca dati e le conoscenze entomologiche dell’area, viene condotto questo tipo di monitoraggio dal 2021 presso la località Tor Paterno, con l’utilizzo di un metodo semplice, condiviso e replicabile come quello del transetto di Pollard.
Questo progetto di Citizen Science ha lo scopo di costruire una rete di monitoraggio delle farfalle standardizzato a livello europeo, con l’impegno di cittadini scienziati volontari.
In Italia la rete di monitoraggio europea ha avuto inizio nel 2019, con circa 30 transetti attivi e circa 25 volontari coinvolti; nel 2022 i percorsi monitorati sono più di 100 sull’intero territorio nazionale, in continuo aumento.
Il workshop ha previsto anche una prova pratica di monitoraggio delle farfalle mediante la metodica del transetto di Pollard in Tenuta. I partecipanti hanno potuto prendere confidenza con i vari strumenti utilizzati e la pratica guida fornita dal progetto per il riconoscimento delle specie.