« Torna indietro

Attività

L’adesione a reti internazionali per la condivisione dei dati

La Tenuta presidenziale di Castelporziano aderisce all’infrastruttura di ricerca LifeWatch- ERIC (European Research Infrastructure Consortium) ed è anche un sito della rete per la ricerca ecologica a lungo termine LTER.

Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con Castelporziano è membro dell’assemblea generale di LifeWatch Italia e della JRU (Joint Research Unit) che coordina il contributo italiano a LifeWatch e le attività nazionali del Centro Servizi e dell’Istituto Nazionale Distribuito di Ricerca sulla Biodiversità.

LifeWatch è un’infrastruttura europea di ricerca su biodiversità ed ecosistemi che fornisce risorse e strumenti informatici per aggregazione, pulizia, standardizzazione e interoperabilità dei dati.

Insieme a LifeWatch Italia è stato realizzato uno spazio web dedicato alla Tenuta di Castelporziano, “Esplorando la biodiversità di Castelporziano” con una sezione dedicata a “Giochi Scientifici” per approfondire le conoscenze su Castelporziano, la sua storia, gli aspetti naturalistici e culturali.

La Tenuta di Castelporziano rappresenta inoltre il macrosito LTER EU IT018 della Rete Italiana che, con venticinque siti, è una delle ventisei reti nazionali della Rete Europea (oltre 400 siti) a sua volta rientrante nella Rete mondiale presente in più di quaranta Paesi.

  • LTER (Long-Term Ecosystem Research) è una rete per la Ricerca Ecologica di Lungo Termine di siti terrestri, d’acqua dolce, di acque di transizione e marine, con lo scopo di promuovere la collaborazione e la condivisione delle informazioni ecologiche per rispondere ai cambiamenti ambientali.