Attività
La City Nature Challenge torna a Castelporziano
Dal 25 al 28 aprile 2025 si è svolta la nuova edizione della City Nature Challenge (CNC), una competizione internazionale tra città di tutto il mondo con l’obiettivo di documentare la biodiversità e promuovere la consapevolezza ambientale. Per il terzo anno consecutivo, la Tenuta presidenziale di Castelporziano ha aderito all’iniziativa ospitando eventi rivolti a cittadini, ricercatori e appassionati, offrendo l’opportunità di esplorare il territorio e contribuire alla raccolta di dati scientifici tramite l’app iNatrualist.
A Roma, la CNC è promossa dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, che ne coordina le attività sul territorio e supporta l’iniziativa con un ruolo attivo nella validazione scientifica dei dati raccolti.
L’edizione 2025 ha coinvolto 669 città di 62 paesi, con oltre 100.000 partecipanti e più di 3,3 milioni di osservazioni riguardanti oltre 73.000 specie.
A dominare l’edizione 2025 è stata la Bolivia, che ha conquistato il primato in tutti i principali parametri della competizione: La Paz ha vinto per numero di osservazioni e partecipazione mentre, Cochabamba ha registrato il maggior numero di specie osservate. Anche Roma ha dato un contributo di rilievo: nel territorio della Città metropolitana sono state raccolte 11.654 osservazioni, relative a 2.075 specie, grazie all’impegno di 493 cittadini partecipanti. Questi risultati hanno permesso alla capitale di posizionarsi al primo posto in Italia per numero di osservazioni, specie osservate e partecipanti.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili al seguenti link: