« Torna indietro

Attività

Giornata internazionale per la biodiversità 2024

Il 22 maggio 2024, in occasione della giornata internazionale per la biodiversità, la Tenuta presidenziale di Castelporziano ha ospitato il primo incontro dedicato all’ambiente e alla diversità biologica, organizzato congiuntamente con il Servizio studi, documentazione e biblioteca nell’ambito del progetto “Le Biblioteche scolastiche al Quirinale”.

L’evento ha visto la partecipazione di circa cento ragazzi provenienti da diversi istituti scolastici ed è stato trasmesso in diretta streaming per permettere a un pubblico più ampio di seguire i lavori.

Giornata istituita dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle questioni legate alla biodiversità, la data commemora l’adozione, il 22 maggio 1992, della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) durante il Summit della Terra di Rio de Janeiro.

Il tema scelto per le celebrazioni di quest’anno è “Be Part of the Plan” (Sii parte del Piano); un’esortazione alla partecipazione attiva e alla collaborazione di tutti i settori della società ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità sostenendo l’attuazione del Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal, detto anche Piano per la Biodiversità.

Da anni, la Tenuta presidenziale di Castelporziano è un punto di riferimento per la conservazione e il ripristino degli ecosistemi mediterranei anche attraverso una stretta collaborazione con vari istituti di ricerca e università. Questa cooperazione si è dimostrata fondamentale per approfondire la conoscenza delle specie presenti all’interno del compendio e per sviluppare strategie di tutela sempre più efficaci.

Esattamente un anno fa, la collaborazione con il mondo scientifico ha raggiunto un nuovo livello di eccellenza con l’adesione della Tenuta al Centro Nazionale per la Biodiversità. Questo passo significativo ha permesso di rafforzare ulteriormente il legame con la comunità scientifica, offrendo nuove opportunità per progetti di ricerca avanzati e per il monitoraggio, la conservazione e il ripristino della biodiversità in ambito mediterraneo.

Ascolta le interviste dei relatori