« Torna indietro

Attività

EUROBOAR meeting

Dal 04 al 07 settembre 2023 la Tenuta presidenziale di Castelporziano ospiterà l’VIII incontro EuroBoar, progetto scientifico collaborativo internazionale incentrato sullo studio dell’ecologia dei cinghiali selvatici in diverse condizioni ambientali.

Il cinghiale (Sus scrofa) è una delle specie di mammiferi maggiormente diffuse in Europa e nel mondo. Il rapido incremento tanto numerico quanto spaziale della popolazione di cinghiale comporta una progressiva crescita della conflittualità con le attività antropiche e delle interferenze con la conservazione a medio-lungo termine delle biocenosi forestali. I conflitti tradizionali, aggiunti a nuovi rischi come l’espansione della peste suina africana in grado di minacciare anche i suini domestici, richiedono nuovi approcci per gestire la popolazione e gli impatti dei cinghiali.

Nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano la gestione dei cinghiali e degli altri ungulati avviene in collaborazione con ISPRA a partire dal 1988, con il preciso obiettivo di censire in continuo le popolazioni e individuare un contenimento calibrato per arrecare minor danno alla rinnovazione forestale.

Negli scorsi mesi il personale di ISPRA ha testato, presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano, la funzionalità di nuovi sistemi di cattura basati su trappole a rete. Durante l’incontro sarà mostrato ai partecipanti il funzionamento di queste nuove trappole di recente sperimentazione, in collaborazione con l’IZS del Piemonte, della Liguria e della Val d’Aosta.