« Torna indietro

Attività

Castelporziano, un laboratorio di sostenibilità certificato FSC®

La Tenuta presidenziale di Castelporziano ha ottenuto la certificazione internazionale FSC® – Forest Stewardship Council®, riconoscimento che attesta la gestione sostenibile e responsabile del patrimonio forestale secondo i più elevati standard ambientali, sociali ed economici.

La cerimonia di consegna del certificato si è svolta il 13 ottobre 2025, alla presenza dei rappresentanti dell’ente di certificazione e delle istituzioni. Il risultato premia un percorso pluriennale orientato alla tutela della biodiversità, al contrasto dei cambiamenti climatici e alla valorizzazione dei servizi ecosistemici offerti dai boschi della Tenuta.

Il riconoscimento si aggiunge alla certificazione PEFC – Programme for the Endorsement of Forest Certification, ottenuta nel 2020, confermando la continuità di un impegno che integra conservazione, gestione e ricerca scientifica. All’interno della Tenuta, la cura delle foreste si accompagna a progetti di restauro ecologico, attività di monitoraggio in continuo e programmi di ricerca scientifica, che fanno di Castelporziano un vero e proprio laboratorio a cielo aperto di sostenibilità ambientale e

Questo nuovo traguardo rafforza il ruolo della Tenuta di modello di riferimento per la gestione sostenibile delle foreste pubbliche, espressione concreta dell’impegno istituzionale di responsabilità verso il patrimonio naturale e le generazioni future.