« Torna indietro

Attività

Castelporziano ospita la visita di studio e la premiazione del concorso nazionale AGREE-CAP

Il 15 maggio 2025 nella Tenuta presidenziale di Castelporziano si è svolta la visita di studio e la cerimonia conclusiva del concorso nazionale Agree CAP dedicato alle scuole di istruzione superiore. L’iniziativa è inserita nell’omonimo progetto Agree CAP – Per un futuro a zero emissioni delle aree rurali, campagna informativa sulla Politica Agricola Comunitaria, co-finanziata dalla Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione europea, realizzata da Kyoto Club.

Fondata nel 1999, Kyoto Club è un’organizzazione non profit che riunisce imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas serra stabiliti dal Protocollo di Kyoto, dagli Accordi di Parigi e dal Green Deal europeo.

La giornata ha visto la partecipazione di sette delegazioni scolastiche finaliste del concorso lanciato nel gennaio 2025 che ha coinvolto studenti di tutta Italia nella realizzazione di progetti di comunicazione scientifica sui temi dell’agricoltura biologica, bioeconomia, economia circolare, cambiamenti climatici.

Durante la visita, gli studenti hanno potuto osservare da vicino una realtà agro-zootecnica d’eccellenza come la Tenuta presidenziale di Castelporziano, esempio concreto di gestione sostenibile del territorio e conservazione della biodiversità.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al seguente link: