« Torna indietro

Attività

Biosicurezza e sostenibilità in apicoltura

Il 17 maggio 2024 la Tenuta presidenziale di Castelporziano ha ospitato il convegno Biosecurity and sustainibility for a Modern Beekeeping organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana (IZSLT).

Il convegno online e di libera partecipazione, ha affrontato il tema dalla biosicurezza in apicoltura e della sostenibilità degli allevamenti attraverso la condivisione di realtà ed esperienze nazionali e internazionali.

L’evento si pone in continuità con la recente intesa tra IZSLT, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), l’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (WOAH) e la Federazione Internazionale delle Associazioni di Apicoltori (APIMONDIA), di creazione del “Gruppo di Lavoro Tecnico Internazionale sulla Salute delle Api verso un’Apicoltura Sostenibile” il cui scopo è promuovere una gestione avanzata e responsabile delle api, a livello globale.

Inoltre, il convegno anticipa di tre giorni le celebrazioni che si svolgeranno in Tenuta per la giornata mondiale delle api.