« Torna indietro

Attività

La rete di monitoraggio meteo-climatico

Sei stazioni meteo con dati a partire dagli anni Ottanta e, dal 2021, implementate con altre sei per un totale di dodici, gestite in collaborazione con il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria).

La strumentazione installata consente il monitoraggio orario dei principali parametri metereologici come precipitazioni, temperature, velocità e direzione del vento, radiazione solare, umidità dell’aria, umidità del suolo. Una stazione è dotata anche di strumentazione “SODAR” per la ricostruzione dei profili verticali del vento, mentre un’altra è provvista di una Torre, inserita nella rete mondiale FluxNet, che quantifica i flussi di carbonio tra la foresta e l’atmosfera con la tecnica eddy-covariance. La lecceta è risultata essere un importante sink per il carbonio, in grado di sequestrare circa 600 g CO2 m2 per anno.

Stazione meteo con torre per la misurazione dei flussi di carbonio tra lecceta e atmosfera (eddy-covariance). Località Grotte di Piastra

In particolare, i regimi termometrici e di precipitazione hanno permesso di identificare i segnali del cambiamento climatico e della maggiore variabilità meteorologica. I risultati hanno evidenziato una moderata riduzione delle precipitazioni annue insieme ad un aumento significativo della temperatura massima e minima dell’aria, con una maggiore imprevedibilità dei periodi di siccità e aridità.

Stazione meteo con strumentazione per il monitoraggio dei principali parametri climatici. Località Castello